Roux (Mont) da Trovinasse, anello per i monti Torretta, Cavalpiccolo, Cavalgrosso, Colma di Mombarone, Punta Tre Vescovi

patrick77
4 25/04/2023
tutto ok fino alla fine della strada asfaltata

Partenza da Trovinasse con meteo bellissimo, poco segnato alla partenza e con aiuto dei pochi segni e ometti trovato il percorso e salita ripida verso la Torretta. Percorso in cresta facile e pulito, un pò di neve sopra la Bocchetta Quarn ma aiutati dai cordoni. Bel sentiero verso il Mombarone e poi in cresta alla Tre Vescovi, da qui molti bolli blu che indicano il percorso in cresta con molti sali e scendi verso il colle della Lace. Poi bella via attrezzata per salire al Monte Roux, ultimo pezzo che gira verso Nord con neve e corde sepolte ancora dalla neve, ma siamo riusciti a salire dritti su erba e rododendri evitando la neve e arrivando poco a sinistra della croce di vetta.
Ridiscesi verso il colle della Lace, abbiamo tagliato per prati e attraversato la pietraia sotto le pendici sud del Monte Roux, reperendo un sentiero dopo la pietraia che porta al Colle Giassit. Da qui si scende nela vallone andando a reperire la Poderale che abbiamo seguito fino alla Baite Alpette e scesi poi su sentiero verso il torrente e attraversato le pendici attraversando un bosco e arrivando nel vallone di salita e ritornando al punto di partenza sulla strada.

Gita molto lunga facendo tutto il giro ad anello, da fare solo se pulito da neve. E con meteo buono e senza nebbia per capire il percorso da fare, in alcuni punti poco segnato.