Route (Eperon de la) – Chegevaroux

Route (Eperon de la) – Chegevaroux
fulviofly
3 22/06/2009

Ero stato su questa bella paretina diversi anni fa con la guida Massimo Medina, gran conoscitore del briansonnese ed attualmente impegnato nella realizzazione della salita degli 82 quattromila in una stagione (sagnalo che a questo punto è a circa 50); sabato abbiamo salito un paio di vie con il mio compagno Alberto Giovanola, guida di Ornavasso, che non conosceva il settore e che ha convenuto nel ritenerlo meritevole nelle giornate di meteo incerto, per l’accesso spiccio e la buona esposizione.
All’arrivo all’attacco la via era impegnata da una cordata di tre francesi e quindi abbiamo attaccato a dx la via “Le fossile e le marteau” (scritta alla base) le cui difficoltà sono:
L1: 5a speroncino
L2: 5b dalla sosta muretti verso dx sino ad un intaglio
L3: 5c a dx placca (diritti più facile 5a/4b)
L4: 5b placca
L5/L6: 5b muretti.
Scesi per il sentiero abbiamo attaccato la via prevista, che ha effettivamente il terzo tiro da “antologia” (un 5c+ atletico e ben protetto) quindi invece di scedere a sx la rampa (3c) abbiamo proseguito diritti su una nuova linea di spit dorati che porta all’uscita delle vie del settore dx con un paio di tiri di 5b. Sabato bella giornata di sole anche se un pò ventilata e con la premessa meteo che c’era tutto sommato proficua e divertente.