Route des Grandes Alpes (La) da Mentone a Thonon-Les-Bains

gio4810
5 01/08/2020

Il primo giorno trasferimento in bici da Aosta(raggiunta in treno) e, per il Grande, raggiunto il punto di partenza della classica Route a Thonon Les Bains (circa 150k). In altri 8gg raggiiuta Mentone. Bici cariche con lo stretto necessario. Con il senno del poi sarebbe stato meglio portare solo il sacco a pelo, che non avevamo, al posto di tenda e materassino, così si può bivaccare nel caso non si trovino gite/chambres/alberghi. Esattamente come ci è capitato a Saint Sauveur sur tinée dove gite e camping sono chiusi e c’è solo un piccolo algerghetto con pochissimi posti (non per noi però…). Dunque da evitare come fine tappa (situazione ad 8/2020). Al Col du Turini anziché scendere a Sospel abbiamo optato per la più sinuosa ed estetica discesa verso Nice Luceran (bivio a sx) e poi al successivo incrocio a sx per il Col de Braus abbiamo raggiunto il Col de Castillon (un mangia e bevi che fa quasi il pari di dislivello). Con questo percorso ci siamo portati a casa 889km, 19.900d+ e raghiunto 21 colli!!!

Erano anni che volevo percorrere questa mitica Route e quest’anno il lockdown mi ha fatto detonare la voglia di realizzare questo sogno. Insieme al capitano Renato, compagno di altre zingarate, arrivati verso la fine di questo girone abbiamo iniziato a pensare al prossimo obiettivo…..