Route des Grandes Alpes (La) da Mentone a Thonon-Les-Bains

Route des Grandes Alpes (La) da Mentone a Thonon-Les-Bains
lucianeve
5 23/07/2014

Erano anni che sognavo questa cavalcata e finalmente siamo riusciti ad effettuarla, partendo da Thonon Les Bains ed arrivando a Menton. 700 km in 7 giorni, con un dislivello medio di 2200 mt. Abbiamo seguito l’itinerario classico, con i 16 colli. Partendo presto il mattino siamo riusciti sempre ad evitarci gli immancabili temporali pomeridiani di questa pazza estate. Abbiamo avuto la fortuna di effettuare questa bellissima esperienza in stile “leggero”, dato che avevamo mia mamma che ci ha seguiti con l’auto, il che ci ha permesso di usare sempre appartamenti che trovavamo al momento (ottimo, perché ci siamo cucinati cene e colazioni a “modo nostro”;-). Non ho dubbi nel consigliarla da Nord a Sud: bellissima l’idea di arrivare al mare, innanzitutto; poi si comincia con colli “soft”; in ultimo, così facendo, in 700 km non si trova mai neppure un km di piano, dato che i due maggiori spostamenti (Lanslebourg-Bourg Sain Michel e bivio Vars-Barcellonette) sono in leggera discesa. Per il resto tutto o salita o discesa: una figata!