Rousset (Col) da Giordano

Rousset (Col) da Giordano
La gita
scristal2
4 06/03/2011
Accesso stradale
Strada di val Germanasca a tratti asciutta,a tratti insidiosa
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
900

Oggi il mondo dei frequentatori dell’alpe si’ e’ dimenticato di questa gita, cosi mi sono ritrovato da solo a seguire le provvidenziali tracce di Dovio & C. (che ringrazio x la soffiata e la battitura) in questo vallone sperduto e a me sconosciuto fino a ieri.
Gita molto itinerante, la meta appare solo dopo 3/4 di gita,le pendenze a parte il tratto di bosco dopo il ponticello sono sempre moderate , lo sviluppo e’ consistente, chi non ama il genere e’ avvertito.
A me invece il “genere” piace molto e la gita alla fine e’ risultata molto appagante.
All’uscita del tratto di bosco piu’ ripido si trova una zona battuta da qualche grossa slavina, ieri sembrava tranquillo, mentre piu’ in alto si tagliano alcuni pendii ( ivi compreso l’ultimissimo che adduce alla spalla finale a sx del colletto- dx idrogr.-)da controllare con attenzione ( allego le foto ).
Quantita’ neve : da 4/5 a 5/5 in diversi tratti.
Qualita’ neve : 3/5 farina in via di appesantimento e crostificazione in tutte le zone piu’ solatie, non troppo veloce sia per la quantita’ che per la pendenza spesso moderata ( inizio discesa dal colle h 11:50), comunque sciabile senza difficolta’.
Vento scarso,anche se nella notte un po’ ce ne deve essere stato, perche’ la traccia di salita in alcuni punti presentava 5-10 cm di neve farinosa di riporto, caldo intenso dopo le 11:00.
Con Claudia 4wd.

Link copiato