Rousse (Col de la Pointe) da Pont Serrand

climbandtrek
3 01/12/2013
strada pulita sino a Pont Serrand
Polverosa

L’intenzione era quella di raggiungere il Piccolo S. Bernardo ma poi, visti gli invitanti e soleggiati pendii sopra il lago Verney inferiore, ci siamo diretti verso quella zona completamente intonsa battendo traccia su neve poco faticosa; questa alternava tratti farinosi ad altri con pochi centimetri di fresca su fondo portante. Risalito un bel canale abbastanza ripido ci siamo fermati sulla calotta a quota 2305 m sopra il lago Verney superiore. Siamo poi scesi dal canale di salita che ci ha consentito belle e divertenti curve sino al traverso sopra il lago dopo il quale abbiamo dovuto spingere sino al casotto.

Giornata molto fredda (-9 alla partenza) con percorso all’ombra sino oltre la seggiovia Fourclaz Express con pochi skialp sul percorso del Piccolo mentre la montagna era solo per noi dal lago Verney inferiore in poi: ambienti ampi e panoramici con scorci che, durante la salita, fanno allargare lo sguardo sino al Grand Combin ed al Cervino. Al ritorno abbiamo seguito la pista che all’inizio ci ha costretto a spingere ancora nei tratti pianeggianti; la discesa fuori dalla pista non è attualmente consigliata per la poca quantità della neve dove si rischiava di toccare sassi e cespugli. Condivido la valutazione “stellare” di Vipi.
Con l’instancabile moglie Stefania e l’inossidabile Vipi5547.

Più foto e info su climbandtrek.it