Rous (Punta del) da Molera per il Colle del Trione

Rous (Punta del) da Molera per il Colle del Trione
gioepiera
5 24/02/2022

Bellissima gita in una giornata dapprima con sole velato, poi sereno, sempre con grandiosi panorami al cospetto dell’Uja di Mondrone. Dopo un breve tratto boscoso si procede per ampi e panoramici spazi, in compagnia di numerosi stambecchi. Attenzione alla fine del tratto di sterrato, tenersi a sinistra dell’alpeggio di pian del bosco. Oggi parecchia neve recente, a tratti dura e ghiacciata, già prima del lago Vasuera, la traccia passa a destra del lago salendo. Si prosegue verso il colle, l’ultimo tratto è ripido e ben innevato. In salita siamo passati a sinistra, evitando parzialmente la neve, in discesa abbiamo schivato il colle scendendo sul ripido lato opposto con un tratto di neve dura contro le rocce non evitabile. Dal colle con un traverso un po’ delicato si prosegue a destra su un’esile traccia che si porta a sud. La vetta è ancora lontana, nonostante il poco dislivello. Si continua per un lungo traverso a sud, nell’ultimo tratto innevato, e ci si porta ad un colletto e da qui in breve alla cima rocciosa. Gita molto varia, panoramica e con tratti “divertenti”, non abbiamo usato i ramponi. Solo noi umani su tutto il percorso, in ottima compagnia di Augusto e Claudio