Rous (Punta del) da Molera per il Colle del Trione

Rous (Punta del) da Molera per il Colle del Trione
La gita
andrea81
4 20/02/2022
Accesso stradale
piccolo parcheggio a Molera, oppure in alcuni tornanti prima
Traccia GPX

Percorso ben soleggiato e panoramico, una breve parte boscosa precede poi un tratto di pista forestale molto dallAlpe Pian Bosco fino alle baite al termine della strada a 1750 m. Da qui il sentiero, seppur segnato, non è ben delineato, inoltre spesso i cartelli riportano tempistiche discutibili. Si punta comunque all’Alpe Vasuera Inferiore lasciando le superiori a sinistra, traversando poi gradualmente fino a raggiungere il vallone che proviene da Mondrone.
Un po’ di neve nei pressi dell’Alpe Pian del Lago (e al Lago Vasuero), qui il sentiero non si nota ma resta sulla sinistra del vallone passando a fianco del lago, poi si riprende a salire più ripidamente fino al Colle del Trione, dove c’è un po’ di neve ma evitabile.
Dal colle un breve tratto con un po’ di neve che richiede cautela, poi si torna sul secco versante sud seguendo una esile traccia di sentiero, puntando poi per prati alla cima che si vince per facili roccette. Raggiunto anche la seconda punta che pare essere più alta.
Ridiscesi dal percorso di salita, c’era in mente di compiere un anello toccando colle e Punta Croset, ma da Molera non ha molto senso perchè poi il ritorno diventa laborioso e lungo.

Una manciata di persone in giro, giornata calda e con poco vento, assente in cima. Neve non pervenuta

Link copiato