Rous (Punta del) da Mondrone per il Colle del Trione

gibet
03/10/2018

Siamo partiti da Molera e siamo saliti come da descrizione all’Alpe Pian Pra. Poi però chiacchierando abbiamo continuato a seguire i freschi segni biancorossi fino all’Alpe Pian delle Mule prima di accorgerci che avevamo saltato il bivio per il Colle del Trione. Non conoscendo la zona abbiamo pensato (non proprio bene) di salire le ripide praterie sotto la Leitosa credendo di trovarvi una traccia di sentiero riportato sulla Carta Fraternali ma siamo arrivati fino alla quota 2462 sotto la Leitosa Orientale. Di qui i miei compagni hanno effettuato un lungo traverso cercando di non perdere quota mentre io preferivo abbassarmi su vaghe tracce di circa 100 metri per attraversare poi brevemente a imboccare il sentiero che porta al Colle del Trione. Ricongiuntici siamo saliti sulla Punta del Rous e poi discesi per il sentiero normale. Caldo anormale e ottimi panorami.Il Lago Vasuero è completamente e tristemente asciutto.