Rous (Punta del) da Mondrone per il Colle del Trione

Rous (Punta del) da Mondrone per il Colle del Trione
viper
3 12/06/2016

La meta number 1 sarebbe stata il Monte Rosso d’Ala, ma alle 7:40 aveva già la nuvoletta attorno alla cima…per cui ho dirottato sulla number 2, ovvero la Punta del Rous, che a quell’ora era ancora nel cielo azzurro. Non temete: trenta minuti dopo era nelle nuvole pure lei.
Comunque sono partito lo stesso con “entusiasmo”, lungo la strada che inizia dal ponticello di Mondrone e collega i vari alpeggi della montagna (molte scorciatoie possibili). Raggiunto l’alpeggio di quota 2000 ho sbagliato strada: avvolto in nebbia, preso dal “John Entwistle epic bass solo” scaricato fresco da Youtube, ho commesso l’errore di non guardare il GPS per 5 minuti, e ho seguito una serie di ometti randomici perdendo il sentiero corretto. Quando mi sono reso conto che gli ometti non portavano a nulla ero già 200 metri più su: a quel punto ho proseguito salendo su una asperità quotata 2415, e dal colletto adiacente sono sceso di 110 metri per riprendere il sentiero GTA poco sopra il lago Vasuero. Da lì sono risalito al Colle di Trione, poi non vedendo nulla ho puntato alla cimetta a sx del colle che, durante qualche timida apertura, avevo adocchiato. Di colpo le nuvole si sono aperte e ho potuto individuare la traccia verso la Punta del Rous sul versante opposto. Così l’ho percorsa fino ad agganciare la lunga cresta di cui la Punta del Rous costituisce un’elevazione. Se devo essere sincero non ho capito esattamente quale fosse, ma nel dubbio le ho salite tutte fino a quella quotata 2560 metri, dalla quale la cresta comincia a scendere verso il Croset.
In questa fase il cielo si è un po’ aperto, anche se le valli sono rimaste tappate da ‘sta maledetta e onnipresente umidità.
Discesa sulla via di salita, quella giusta, del tutto uneventful, a parte una piccola colluttazione con un cane da pastore arrabbiatissimo per chissà quale ragione.
Segnalo gli incontri di oggi: una volpe bellissima poco sopra Mondrone al mattino presto, alcuni camosci più in alto, e 8 (dico otto) escursionisti incrociati mentre scendevo.