Rous (Punta del) da Mondrone per il Colle del Trione

enrico
4 17/10/2013

Partito da Molera e seguito il sentiero GTA fino al colle di Trione. Il percorso e’ ben indicato da segni bianco-rossi e paline posizionate di recente, tuttavia il sentiero nella parte intermedia non e’ molto marcato. Dal colle ho superato la fascia di rocce sovrastante e mi sono portato su un sentierino che percorre il versante di Ala 10-20m sotto la cresta (e’ possibile evitare le rocce facendo un traverso su una traccia che parte poco sotto il colle ma il percorso era ormai innevato e un po’ infido). In circa 20 minuti ho raggiunto la punta, contraddistinta da un breve castello di roccette e un basso ometto. In effetti la cresta presenta vari spuntoni di altezza simile, quello che ho salito e che ho considerato come vetta corrispondeva ad una quota di 2560 m circa.

Bellissima giornata autunnale tersa e tiepida, in queste condizioni la salita e’ stata molto bella per colori e panorami. In solitaria infrasettimanale, giorno di vacanza ben speso.