Rous (Punta del) da Mondrone per il Colle del Trione

Rous (Punta del) da Mondrone per il Colle del Trione
lucabelloni
4 10/10/2011

Saliti partendo da Mollette seguendo la mulattiera che incrocia l’asfalto poco sotto le baite di Molera. Da qui, percorse poche centinaia di metri sulla strada, si incontra il GTA per il Colle del Trione. Il sentiero è sempre abbastanza evidente e segnalato, ma si incontrano diversi bivi e quindi è necessario fare un po’ di attenzione per non perdere la giusta direzione, specie nella parte bassa dove sono presenti diversi alpeggi attorno ai quali il terreno è pestato dagli animali. Dal Colle del Trione una traccia abbastanza evidente taglia il pendio sul versante Sud fino a raggiungere in breve la cima, che tuttavia non è così ben identificata. Ci sono numerose puntine tutte più o meno alla stessa quota e senza segni distintivi. Partenza alle 9.30, senza correre abbiamo impiegato circa 3 h 30 per la salita e 2 h 30 per la discesa.

Giornata bella ma non splendida a causa del vento a tratti forte e che ha creato un po’ di tormenta sulle creste di confine limitando parzialmente il panorama verso Ovest. Per fortuna in questa zona c’è quasi sempre stato il sole, anche se la temperatura era piuttosto rigida.

Giornata di ferie forzate sfruttata più che degnamente con questa bella gita in zone non troppo conosciute. Dalla cima notevole il panorama specialmente verso la pianura e con in primo piano la famosa Uja di Mondrone. In tutto il giorno abbiamo incontrato solo un paio di persone nella parte bassa, poi non abbiamo più visto nessuno!