Rous (Punta del) da Martassina, anello per i Colli Croset e del Trione

Rous (Punta del) da Martassina, anello per i Colli Croset e del Trione
francoa
4 21/06/2011
Rous (Punta del) anello da Martassina via colle di Trione (la traccia termina poco sotto il lago Vasuero)

Giornata bella con nuvole basse e qualche nuvola di passaggio che a tratti nascondevano il panorama garantendo però un temperatura ideale per una bella escursione.
Sentieri sempre ben segnati e evidenti, se si fa eccezione del tratto di salita alla punta del Rous, ma le tracie percorrono il passaggio che appare subito più evidente e probabile per salire alla cresta e poi alla punta. Altro punto in cui occorre un minimo di attenzione è sopra al lago di quota 2445m dove vi è una bella tracci di sentiero che porta facilmente al colle del Trione ma va individuata.

Noi al rientro all’alpe Ruggera abbiamo voluto provare a seguire un vecchio sentiero (riportato sulla cartina) che portava alle miniere ma ci siamo trovati a ravanare il giusto (e forse un po’ di +)(da sconsigliare) in compenso abbiamo raggiunto Laietto ma poi per tagli siamo rientrati sul sentiero per il rientro. Allego traccia sino a superare il lago Vasuero.

Oggi con Elio@C e Michele@D visto escursionisti al colle Trione (ma noi eravamo ancora sul Rous) e un folto gruppo di ragazzini con accompagnatori all’alpe Laietto arrivati da Martassina salendo per la poderale.