Rous (Mont) dal Laghetto Pesca Sportiva

Rous (Mont) dal Laghetto Pesca Sportiva
laura3841
13/07/2014

Gita Sociale Cai Rivarolo, 32 partecipanti.
Cervino imbiancato, neve da 2900m, non ha creato problemi sulla ferrata.
Attrezzata una corda fissa sulle roccette dopo il colle Volfrede, 3130m.
Tutti in cima.
Discesa + logica dal ghiacciaio Vofrede seguendo l’itinerario sci alpinistico, come ho fatto l’altra volta, secondo me.
Forse troppo ripido x qualche partecipante, scelto un percorso eterno, ma + semplice.
Scesi sul versante opposto con ottima neve, ramponi facoltativi, sul pendio verso il Gran Lago, 2900m, ghiacciato e suggestivo dove si e’ fatta pausa pranzo.
Azzeccata la mia scelta di pedule leggere e ramponi coi lacci.
Invece di scendere sulla sx sul sentiero diretto parallelo alle pareti di roccia, allargato ulteriormente a dx verso il rif. Perucca-Willermoz e biv Manenti dove avremmo dovuto incontrare i 9 escursionisti che non c’erano +.
Branco di stambecchi al lago.
200m risalita alla finestra Cignana, 2411m.
Scendendo, ad un bivio, provvidenziale traccia Ghiglio, grazie alla quale arrivati all’auto dopo altri saliscendi sul sentiero 35.
Piccola defaillance del nostro autista che dopo non aver capito il ritrovo al mattino in piazza Rebaudengo, ha preso la To-Mi, col gps ripresa la To-Aosta, ma saltato 2′ appuntamento col gruppo a Ivrea.
Al ritorno e’ sceso a Les Perreres trovandosi a valle del parcheggio, ma fortunatamente recuperato dagli escursionisti.
Infine, dopo 10h 30′ di marcia a digiuno, mi ha negato una breve pausa panino.
Grazie al gruppo, in particolare ai capigita Emilio e Agostino, paziente in chiusura;
grazie ai miei compagni di viaggio Stefano ed Antonio Carretta