Rous (Mont) da Perreres per il Rifugio Perucca-Vuillermoz e il Colle di Vofrede

Rous (Mont) da Perreres per il Rifugio Perucca-Vuillermoz e il Colle di Vofrede
andrea81
5 30/08/2015
ampio parcheggio a Perreres

Gita effettuata in due giorni, . La salita da Perreres è abbastanza lunga ma comunque fattibile tranquillamente in giornata, io l’ho effettuata in due giorni pernottando all’ottimo ed accogliente Rifugio Perucca Vuillermoz (consigliato), posto tra l’altro in una posizione eccezionale. Fino al rifugio sentiero molto bello, attrezzato con corde fisse in un paio di punti ma con terreno asciutto non ci sono difficoltà. I grossi laghi che si incontrano sono uno più bello dell’altro, già solo fino qui vale la pena di arrivare. La salita al Colle di Vofrede da lontano sembra impervia, mentre in realtà si sale piuttosto comodamente, basta restare sempre nella parte sinistra e poi al centro e successivamente di nuovo a sinistra, prima per traccia, poi una fascia di pietraia comunque stabile e infine nuovamente una traccia piuttosto evidente. Solo gli ultimi metri sono un po’ più “scabrosi” su terriccio cedevole. Simpatica invece la cresta che diparte dal colle, restando sul filo si possono affrontare un po’ di passi di facile arrampicata su roccia ottima, evitabili per la maggior parte sul versante nord, anche se qui il detrito richiede qualche attenzione in più. Raggiunta la cima si apre un panorama senza senso con una giornata calda e spettacolare!
In discesa sono poi ritornato passando dal rifugio a recuperare gli oggetti lasciati, anche se ho individuato una traccia che permette una bella scorciatoia, direttamente dal Gran Lago fino al pianoro sottostante di quota 2600 m.
Come detto ottimo trattamento al Rifugio Perucca, luna piena meravigliosa con i gestori che hanno organizzato una piccola escursione notturna con vin brulè attorno al lago nei pressi del rifugio.