Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Les Chamois Volant

Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Les Chamois Volant
lucazuma
4 16/09/2018
ok

La via è ben spittata (facile trovare la linea). L’attacco è visibile grazie ad un cordino bianco sul primo spit. I friends non servono a molto (per precauzione magari 0.3, 0.5 e 0.75 BD). Il grado è molto morbido, forse come hanno scritto altri IV/IV+ con qualche passaggio di V.
La discesa è molto laboriosa. Bisogna trovare le calate dalla EST.. dopo il colletto tra le due vette sarebbe consigliabile scendere la cresta proteggendosi un po’ qua e la fino a trovare una sosta “utile”. Noi invece la prima calata l’abbiamo fatta dal primo masso che si incontra (fettuccia + cordone che abbiamo lasciato) andando decisamente a sinistra (faccia a monte). Per evitare possibile (e probabile) incastro di corde sarebbe meglio calarsi 10mt circa, e raggiunta la cengia sotto, andare a sinsitra (faccia a monte) proteggendosi (nut incastrato) fino a reperire la sosta. Da li seguire la linea degli spit (tenendo tendenzialmente la sinistra, faccia a monte) fino all’attacco delle vie. Infine bisogna reperire gli ometti per arrivare fino al diedro di accesso (ora attrezzato con una corda fissa).