Rouges de Triolet (Monts) Seconda Punta Centrale Les Chamois Volant

Rouges de Triolet (Monts) Seconda Punta Centrale Les Chamois Volant
marco-levetto
4 16/09/2007

Salita molto abbordabile come grado (i passi realmente di V sono pochi e mai sostenuti, i tiri si concatenano velocemente) ma discesa molto lunga. Pare sia possibile, sia dal termine della via, sia dal 15° tiro, traversare arrampicando (IIIgrado) verso l’uscita delle vie “we are the champion, profumo proibito, ecc”, riducendo così il numero delle doppie (chiedere al gentilissimo gestore). Noi, anche causa nebbia, abbiamo preferito scendere sulla via di salita.

Bella via. Grande balconata sul bacino del Triolet con visuali stupende sulle cime circostanti. Arrampicata sempre “decontractee”, facile da trovare, su roccia complessivamente ottima. Ben chiodata. Abbiamo preferito fermarci al 15°tiro per non dilungarci troppo sulle doppie (discesa molto lunga, tenerne conto). Con un po’ di attenzione e di fortuna non si rischiano troppi problemi di incastro. In almeno 2 punti si può scendere disarrampicando/camminando con un po’ di attenzione, risparmiando tempo ed evitando aspersioni (qualche ometto indica la direzione). Con Roberto, stragoduto. Finalmente una salita dopo 10gg in Dolomiti a prendere acqua e neve.