Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Profumo Proibito

Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Profumo Proibito
pietro1844
5 21/08/2022
anche qui con queste nuove regole è diventata un impresa andare a fare la via in quanto non si può più posteggiare nel piazzaletto sterrato in fondo alla valle

Il secondo tiro l’ho trovato più impegantivo di un 6a, gli avrei dato almeno 6b per un passo placcoso con cordino vetusto su spit alto. Le informazioni più dettagliate si trovano dal pdf che si scarica andando a cercare arrampicata triolet. Il famoso diedro di attacco che sta sopra il masso in mezzo alla pietraia è più una fessura nella parete che sta a destra del segno giallo evidente ed ha un cordino che scende da una sosta.
Rispetto la mappa delle vie sulla parete “profumo proibito”, che risulta la seconda da sinistra, sembra essere la prima in realtà in quanto “we are the champions” non si vede (forse più in basso) e attacca da una sosta con maion (serve forse per calarsi?) sullo spigolo dal lato esterno sinistro mentre dalla mappa sembra che attacchi dentro il diedro a destra dello spigolo.
Dalla cima ci si può calare con una doppia precisa fino al terrazzino saltando una sosta ma, come mi è successo, ci si deve poi slegare per raggiungere qualche metro a destra la sosta della Cristallina. Poi per la Cristallina seguire tutte le soste mi pare 3 o 4 belle dritte verticali (l’ultima un pò a dx) per ritornare precisi alla partenza della nostra via. Poi, senza togliere le corde, risalire con un machard attraversando il canale fino all’ometto dove recuperare le corde e poi a piedi si riprende comodamente il sentiero.

Faticoso trovarla senza relazioni dettagliate. Ci aveva messo molto fuoristrada un anno fa con il Focchi il riferimento a quel famoso “masso isolato”. Sarebbe meglio dire che appena passato il canale del tubo dell’acqua di tirare su e puntare alla grossa insenatura alla base della parete chiusa a sinistra da uno sperone da cui parte il diedrino sulla destra.
Realizzata la via in giornata con solo 3/4 di litro di acqua e menta. Grande soddisfazione dato l’impegno sia di avvicinamento che della via sencondo me un pò sottogradata anche se molto più facile di Cristallina a fianco che a vedersi sembrava estrema e non oso immaginare quelle di 7a/b più a destra!