Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Profumo Proibito

Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Profumo Proibito
La gita
luther
4 12/08/2014

La via è ottimamente spittata e, a mio giudizio, non richiede integrazioni anche perché la roccia è sempre ‘gripposissima’ e ben appigliata: nei tiri chiave la distanza degli spit è adeguata. La relazione di Motto che si trova al rifugio, è sintetica ma molto precisa e la via si approccia facilmente. Tuttavia abbiamo rimesso in auge bel pò di ometti lungo il sentiero di salita nella sua parte superiore. Sempre dalla pietraia superiore è possibile individuare uno speroncino sopra al rifugio, dal quale è possibile scendere in doppia e risparmiarsi un pò di strada di rientro: “A-loba loba” oppure “Indicazioni obbligatorie”. Panorama stupendo su Nord-Greuvetta e le varie aiguilles.

Capita che due tubisti di mia conoscenza debbano fare un intervento in un rifugio di alta montagna e che casualmente questo rifugio sia il Dalmazzi in Val Ferret…quale occasione più ghiotta per me per aggregarmi. Il piano originale prevedeva di pernottare al rifugio ‘post-interventum’ e di lanciarsi su “Kermesse folk” il giorno seguente…ma un pò la lunghezza della via ed un pò il fatto che le previsioni non risultavano così favorevoli, optiamo per “Profumo proibito”.
Quindi sveglia ‘potabile’ e…sorpresa, un cielo stupendo, da cartolina. E in effetti qualcuno più mattiniero di noi, avvedendosi delle condizioni favorevoli, si è lanciato su kermesse…buon per lui. Noi non cambiamo programma e ci dirigiamo su Profumo, con un meteo che raramente quest’anno si è visto da queste parti. La via comincia con un bel tiro di 5c lungoooo…ma Chicco si destreggia come mi sono destreggiato io a tavola la sera precedente. Poi tocca a Bibì farsi strada sul tiro di 6a…e un bravo pure a lui che padroneggiando l’ars arrampicatoria ci libera la strada verso l’alto. Da qui in avanti è arrampicata plaisir, esposta ma piacevole con il sole che scalda la parete ed una leggera brezzolina…che paesaggio ragazzi!
In discesa il tempo comincia a cambiare e poco prima di rientrare al rifugio inizia a piovere…peccato! Quindi discesa all’Arp-nouva sotto l’acqua!
Giornata super in compagnia di Chicco Tubista e Bibì..suo degno compare, grande sui tiri chiave!
E un caro saluto a Spartacozzo e fidanzata ed ai gestori del rifugio…impeccabili!

Link copiato