Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Profumo Proibito

erpreciso
5 21/07/2013

Concordo sul commento di Rocciaclimb sulle difficoltà generali e in particolare del secondo tiro, la placca è delicata e non azzerabile. Avvicinamento: noi siamo arrivati da Vento Polare ma credo i commenti qui si possano applicare anche all’avvicinamento dal basso. Ometti poco evidenti, appena giunti in vista della struttura (spigolo dove si sviluppa il primo tiro di Profumo, e placca immensa dove invece c’è Cristallina) non bisogna arrivare allo spigolo d’attacco dal basso ma alzarsi su cenge e qualche sfasciume ben prima del canalone nevoso, per poi scendere leggermente fino al primo spit con cordone rosso che indica la partenza. La via è all’estrema sinistra della bellissima placca liscia che contiene molto netta la fessura del secondo tiro di Cristallina. Al momento non c’è neve da attraversare ma si passa proprio sotto il limite inferiore di un grosso nevaio, attenzione a ruscello di fusione e caduta sassi vari. Portarsi il prima possibile allo spit in quanto al riparo.

Via fantastica dal primo all’ultimo tiro. Con Fabio, velocissimo.