Roudel (Cima) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga

Roudel (Cima) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga
andrea81
4 09/05/2020
ok fino al Parcheggio Montenero, sterrata ottima

A dispetto di quanto possa sembrare arrivando in valle Argentera, il portage nella Valle Lunga è limitato a 20′, cioè appena dopo l’Alpe Plane, stando sul lato destro del torrente si ha neve continua fino in cima. Partenza alle 7.15, rigelo decisamente buono, il percorso sul lato destro è un po’ scomodo perchè sempre di traverso, ma non troppo fastidioso, fino a entrare nel cuore della valletta. Qui spazi ampi e percorso a piacimento. Il primo pendio di accesso ai pendii superiori, quota 2600 m causa esposizione est era già parecchio molle e sfondoso, mentre la restante salita grazie anche a una provvidenziale brezza fresca, è stata effettuata su neve ottimale. Il pendio finale è abbastanza ripido se fatto direttamente (ramponi consigliabili), io ho optato per il pendio-dorsale più a sinistra, comodamente in racchette, per poi traversare sotto cresta fino all’impennata finale, un paio di brevi muretti nevosi in cui ho usato i ramponi. arrivato in cima alle 10. Sosta di mezz’ora e poi mi sono avviato in discesa dal percorso di salita fino al pianoro di 2600 m dove ho poi salito la Punta Scodella.

Ambiente molto bello, a torto non ero mai venuto nella Valle Lunga e più in generale in valle Argentera con la neve. Grazie a Marco per il suggerimento e che ho poi incontrato al parcheggio. Non ho incontrato nessuno, visto solo una (o due) tracce di sci presumibilmente dal Gran Miol. Innevamento da fine maggio.
Da segnalare che l’Alpe Plane non è raggiungibile in auto nemmeno 4×4 a causa di un enorme masso sulla strada.