Colle (Pian del) – Ferrata del Rouas

Colle (Pian del) – Ferrata del Rouas
andrea-de-filippo
4 14/08/2012
parcheggio al campeggio di Pian del Colle

Bella ferrata. Sono partito di buon mattino dal sentiero di via di fuga difronte al camping di Pian del Colle. Alla “Spalla” ho deviato a sinistra facendo il percorso A (con al variante della “Grotta”-percorso C) caratterizzato da numerosi gradini soprattutto in discesa. Terminata la ferrata sono tornato indietro al mio punto di partenza e da lì, percorsi poche centinaia di metri sulla statale, mi sono portato all’ attacco vero e proprio della ferrata (vicino al ripetitore). Da qui ho seguito il percorso A fino al bivio della Balma del Camoscio, sezione sportiva della ferrata (percorso B). Si parte subito con 2 strampiombi attrezzati con gradini ma che portano a lavorare molto di braccia. Poi si prosegue con un tratto orizzontale su cenge e placche esposte e attraversate in un paio di punti da rivoli di acqua. Terminato il traverso orizzantale si risale con due ripidi corti muri. Qui si finisce nel bosco dove tramite sentiero ben segnalato si ritorna alla “Spalla” e da lì alla via di fuga per tornare al campeggio.
La Balma del Camoscio è esposta al sole al mattino e oggi faceva davvero molto caldo. Quindi, in estate, consiglio di farla di buon mattino o in tardo pomeriggio.

Incontrata una coppia di Sestriere alla loro prima ferrata. Bravi.