Rottällihorn da Realp

titty79
3 16/02/2019
molti parcheggi-a pagamento
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Si seguono le indicazioni per la Rotondohutte, al primo bivio, prima della breve discesa ad un piccolo alpeggio, anziche’ seguire la traccia verso dx(x il Sommerweg, percorso un po’ piu’ ripido), che fa passare sopra il torrente e prosegue sul costone inizialmente piu’ ripido, abbiamo proseguito verso sx (x il Winterweg), scendendo appunto di qualche metro e proseguendo sempre su traccione per percorso dolce… raggiunto poi il bivio con le 2 indicazioni per la Rotondohutte, abbiamo proseguito verso destra, passando per l’ampio canale alla base del costolone…
Praticamente siamo spuntati poco sopra il piccolo alpeggio Stelliboden… proseguendo ora su percorso sempre ampio e un po’ piu’ ripido… in vista del Rottaligrat, il colle al di sopra della Rotondohutte, abbiamo sterzato decisamente tutto a dx, costeggiando la lunga cresta che va verso il Rottalihorn, entrando in una valletta ampia ed assolata.. posto incantevole, con la cima ormai completamente in vista.. Arrivati alla base della cresta abbiamo messo ramponi e spallato gli sci, raggiungendo il grosso ometto di vetta su terreno misto e semplice…. Qualche foto in vetta sull’eccezionale panorama e poi discesa dalla cresta opposta per risalire il vicino Stellibodenhorn…

Prima cima della tripletta di oggi… Con Andrea.. posto molto trafficato !!