Rotta (Monte) da Champlas Seguin

Rotta (Monte) da Champlas Seguin
rfausone
2 03/01/2017
senza problemi

Condizioni di neve quasi al limite, poichè appena sotto alla borgata c’è veramente poca roba.
Scesi dalle piste poichè la neve non era certamente delle migliori:
– dalla vetta della Roccia Rotonda al colletto che la separa dal M. Rotta neve durissima ed estremamente increspata (poco sciabile)
– dal colletto alla pista neve farinosa non recente (la migliore di oggi)
– usciti dalla pista fino a 1900 metri di quota lungo la strada battuta (neve abbastanza dura ma sciabile)
– sotto ai 1900 metri lungo la strada battuta ghiaccio vivo, fuori neve durissima ed estremamente increspata (poco sciabile)

Prima uscita dell’anno con gli sci e con Beppe che vuole riprendere con gli sci ai piedi e mi propone questa breve gita.
La neve sospettavo che non sarebbe e stata un granchè, ma almeno ho salite 2 nuove montagne in una zona che conosco poco.
Noi siamo saliti al Monte Rotta in mezzo al bosco dal suo versante sud-ovest, per poi proseguire fino in cima alla Roccia Rotonda. Beppe ha preferito scendere dalle piste e così abbiamo fatto fin dove possibile per poi proseguire sulla strada battuta fin quando è diventata ghiaccio puro. Da qui giù per prati con neve durissima ed increspata.
Comunque un bel giretto in ottima compagnia.