Rotondo (Pizzo) da all’Acqua

Rotondo (Pizzo) da all’Acqua
lorenz-lorenz
5 25/04/2013

Partiti verso le 5 e 30 e trovata, fin da subito, soprattutto nel bosco, neve poco rigelata fino a Piansecco. Dal rifugio in poi neve con un buon rigelo ma mai eccessivamente dura.
Il canale, che porta al colle dove si scollina per raggiungere il passo di Rotondo e poi al Pizzo, inizialmente lo si percorre su fondo svalangato e pian pano si sale su fondo sempre più liscio e ripido dove la progressione con gli sci ai piedi diventa al limite ed è richiesto l’uso dei coltelli o lamine affilate come bisturi.
Giunti allo scollinamento si traversa a mezza costa per aggiungere il p.so di Rotondo e portarsi sotto il canalino d’accesso alla vetta.
Il canalino si presenta già svalangato in toto, quindi in buone condizioni di sicurezza. L’abbiamo percorso su neve dura dove i ramponi e la picca erano indispensabili, l’unico punto un po’ delicato è all’inizio dove c’è un piccolo sbarramento di rocce affioranti che richiedono un po’ di attenzione nel superarle.
All’uscita del canalino ci sono gli ultimi metri da affrontare per raggiungere la vetta che nelle condizioni trovate da noi ieri erano molto ostici a causa della presenza di 40-50 cm di neve fresca senza coesione che non permetteva una progressione agevole, il tutto condito dal pendio sotto i propri piedi che non permette errori. Sicuramente chi è salito dopo si è trovato avvantaggiato avendo già la traccia fatta.
In discesa abbiamo trovato inizialmente, fino al punto dove si scollina, neve marciotta ma bella; nel canale fino a poco sopra a piansecco neve via via più pesante ma sempre abbastanza sciabile; da poco sopra Piansecco fino alla macchina neve “polenta”.

In compagnia di Claudio, Carlo e Federico.
Bellissima gita e bellissima giornata