Rothorn e Piccolo Rothorn da Champoluc per il Colle Nord di Testa Grigia

Rothorn e Piccolo Rothorn da Champoluc per il Colle Nord di Testa Grigia
andreamilano
3 21/02/2020

Al mattino cè vento, quindi aspetto un pò prima di salire. Alla fine parto alle 11,50 da Crest.

La salita dal bosco è poco divertente, in quanto su pendii esposti a sud, tra croste e ciuffi d’erba.

Brevemente arrivo ad Ostafa, dove la pista fa una curva, e io continuo in senso opposto verso la Testa Grigia. Salgo tra continue dune bianche con neve che cambia parecchio a seconda dell’inclinazione verso il sole.

Più avanti scopro una traccia, probabilmente di ieri che sale nella mia stessa direzione, ma in parte ricoperta dal vento di stanotte. Quindi poco utile.

Vista l’ora e l’esposizione, il pendio verso il colletto è un forno. Ovviamente zoccoli di varie forme si attaccano e si staccano sotto gli sci. La parte finale è abbastanza ripida e dura. Coltelli molto utili.

Al colle mi accoglie una fresca brezza, stranamente da sud, che mi da finalmente sollievo dalla canicola.
Onestamente il lato opposto (est) è parecchio diverso. Parecchi sastrughi da vento e temperatura decisamente più bassa.
Non sto a levare le pelli perchè il tratto è pressochè piano.
Non conosco il luogo, ma so che devo raggiungere la cresta ENE del visibile Rothorn. In realtà più che una cresta, si tratta di un bordo con grosse cornici al di sopra di un baratro.
Lascio gli sci e salgo coi ramponi per un pendio fino ad un palo di ferro. Al di sopra inizia il traccio roccioso che porta al castello sommitale. Per raggiungere la vetta occorre salire dentro un camino non simpatico (probabilmente d’estate è decisamente un’altro luogo).
La parte rocciosa da salire sarà piu o meno di 10 metri di cui la metà in camino (II/II+). Ma con gli scarponi da sci, i guanti ed il vento, faccio veramente fatica. Nell’ultimo tratto non so proprio dove attaccarmi, quindi rinuncio.
Allora scendo e risalgo al vicino Piccolo Rothorn sci ai piedi. Panorama superlativo con luci da tramonto.

Al ritorno ho pensato di scendere dal colle sud del Rothorn, ma poi avrei dovuto prendere una seggiovia già chiusa per l’ora tarda (visibili alcune tracce di discesa).

Alle 17.15 inizio la discesa dal colle nord della Testa Grigia. Bellissima discesa su pendii rosa e arancioni, mentre Champoluc è già a buio con i lampioni accesi. Nevè un pò crostosa, un pò farinosa e un pò ventata, ma sciabilissima. Pendii completamente intonsi. Per non perdere tempo, raggiungo la pista deserta e da qui il paese.

Gita molto bella e molto varia. Il tratto roccioso della vetta, se non preso di petto, risulta un pò selettivo. Ho evitato di sciare nella traccia di salita, per lasciarla intatta a chi verrà questo we.

Ramponi e rampanti utili.