Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité

themindsi
5 19/08/2023
Scarso parcheggio gratuito alla Trinité. Ampio parcheggio a pagamento.
Traccia GPX

ATTENZIONE! Il sentiero 10 nella parte bassa è chiuso dal lunedì al venerdì causa lavori all’impianto idrico che porta acqua in paese. Sconsiglio comunque di usarlo perché i lavori sono molto invasivi e hanno distrutto ampi tratti di sentiero constringendo a passare in più punti su un ripido terreno molle e franoso davvero scomodo. Come alternativa consiglio di proseguire al bivio nel bosco sul sentiero 11 per l’alpe Bodma (palina), superarla e congiungersi al sentiero 10B. Alla radura del bivio prendere a dx (salendo) verso l’alpeggio Hockene Stei. In questo modo si arriva già al termine del bosco e si deve attraversare solo una piccola parte dei lavori. Il giro si allunga leggermente ma si attraversa un bellissimo bosco di conifere e si passa sotto una cascata che merita la deviazione.
Per il resto niente da segnalare. Tratto attrezzato in ordine (e quasi superfluo se asciutto). La cresta del Rothorn è semplice, ben segnata da ometti e mai esposta. Non farsi ingannare dalla roccia marcia che si vede sul Piccolo perché la cresta della vetta principale è invece fatta di solidi gradoni e cenge di erba compatta.

Ambiente eccezionale e panorami mozzafiato. Sicuramente una delle più belle gite mai fatte.