Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité

Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité
ivangraticoli
5 09/07/2023
Parecchi parcheggi a La Trinitè ma in periodi estivi non è scontato trovare posto facilmente.

A parte il primo bivio dalla partenza dove bisogna salire a destra senza indicazioni, tutto il resto del sentiero 10 è molto ben indicato da segni, bolli e cartelli a ogni bivio. Un primo breve nevaio lo si attraversa circa a quota 2410, altri 3 nel pianoro morenico sotto ai Rothorn, tutti superabili senza difficoltà. Nessun problema anche nel breve tratto con corda fissa (non necessaria con terreno asciutto).
Per la salita al Rothorn non ho trovato difficoltà, non ho seguito granché gli ometti ma più o meno apparenti tracce di sentiero; usando i bastoni il cosiddetto “camino” l’ho passato andando in appoggio solo per un gradone di roccia comunque facile e, almeno dal mio punto di vista, non ho trovato alcun passaggio esposto. Breve, semplice arrampicata per raggiungere la vetta dall’intaglio sottostante. Discesa verso il Piccolo Rothorn seguendo per intero la cresta e breve risalita fino al bastone che ne segna la cima poi deviazione per il Bec Forcù (altra relazione) e di nuovo giù per la via di salita.

Partito alle 6,40 per evitare i possibili annuvolamenti/temporali pomeridiani. Neanche una nuvola fino oltre le 12. Salita molto bella che passa dal bosco al pascolo al terreno roccioso delle alte quote; panorami magnifici. Passato mamma e figlio (almeno all’apparenza credo lo fossero) poco dopo la partenza e non più rivisti, forse andati verso altre mete. Nessun altro sul percorso, solo, mentre già scendevo per prati, vedo sagoma di escursionista controcielo sulla cresta del Piccolo Rothorn.
Non vorrei confondere nessuno con la mia descrizione, la salita al Rothorn merita comunque passo fermo e attenzione ma io confermo di non aver trovato granché difficoltà nel punto chiave: il camino, né alcun passaggio effettivamente esposto, forse ho scelto passaggi differenti da altre relazioni o forse mi ero semplicemente convinto che la salita fosse più complessa.
Un’annotazione: l’altezza 3025 del Piccolo Rothorn credo sia errata, stando al mio gps la differenza dal Rothorn è intorno ai 115 metri, quindi il Piccolo dovrebbe attestarsi all’incirca a 3045 metri. La mappa del CTR lo quota 3035…(boh…)