Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité

5 10/06/2022
Parcheggio gratuito a Gressoney-la-Trinité
Traccia GPX

Ripetuta la gita dell’anno scorso, ma questa volta la neve era praticamente assente, per cui siamo arrivati fino in cima, con grande soddisfazione.
Solo qualche piccolo nevaio sopra i 2800 m, ma facilmente attraversabile o aggirabile.
Il tratto con la fune metallica non è così difficile. Più impegnativo è l’ultimo tratto di cresta fino al Rothorn, che è piuttosto esposto con strapiombi da entrambi i versanti e ci si sono alcuni passaggi di arrampicata elementare. Qui abbiamo preferito la progressione in conserva, anche per prendere dimestichezza con questa tecnica: ci siamo fatti sicurezza con una corda l’un l’altro e nei passaggi chiave uno si fermava in un punto sicuro per trattenere l’altro in caso di scivolata.
Giornata perfetta, senza una nuvola, con temperatura in rialzo ma a quelle quote ancora gradevole, vento quasi assente.

Grande soddisfazione per questa escursione che era rimasta incompiuta.
Grande anche la fatica, ma ripagata dal panorama spettacolare.
In compagnia dell’instancabile socio Jgor.
Visti una famiglia di stambecchi ed un branco di camosci.
Incontrato un gruppo di escursionisti che andava al Testa Grigia.