Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité

stella-alpina
5 06/09/2015

Giornata …”spaziale… che ha determinato una gita con caratteristiche corrispondenti…
Itinerario percorso per la prima volta e ben descritto in questa “pagina” e nei corrispondenti commenti, e ben segnalato, anche se al ritorno -nel bosco- siamo finiti su un sentiero diverso da quello della salita, che ci ha portati al centro (zona chiesa) di Gressoney, e che quindi ci ha permesso di visitare e attraversare una parte di questo bel paese alpino…
Con Roberto B. -“robyberg” su Gulliver, e -dopo un pò di tempo- con il fuoriclasse Franco F. (che ha manetenuto questa giusta e appropriata “qualifica”, indelebile e congenita…) su questo bel 3000, doppio in quanto abbinato al Piccolo Rothorn (che noi abbiamo raggiunto in discesa), e con la compagnia e presenza costante di un “grande monte Rosa”…, che oggi si è mostrato in tutta la sua bellezza e grandiosità… Subito alla partenza e anche all’inizio, nelle numerose aperture visive nel bosco, e poi oltre…, fino al rientro, con altra luce…
Penso che in “giornate spaziali…” come quella odierna, sia proprio questo il “valore aggiunto” di questa bella escursione…
Spettacolare anche l’ubicazione dell’alpe (balcone stupendo…) a quota 2313, dove -al ritorno- gli ottimi alpigiani ci hanno offerto un altrettanto ottimo caffè… Non ricordo un precedente corrispondente in un luogo così suggestivo…
Numerose le persone viste sulla vetta (più alta e altrettanto bella) della Testa Grigia, ma Rothorn (un pochino meno alto, ma ancora più “vicino” al monte Rosa, che si può “accarezzare”…) -oggi- solo per noi…