Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité

rikymar
5 13/09/2014

bellissima gita in una giornata meravigliosa. Itinerario molto diretto, sempre ben segnalato. Rispetto alla descrizione dell’itinerario probabilmente ci sono stati successivi interventi di segnalazione, compresa la palina iniziale. La cosa più difficile forse è trovare Underwald, per cui ho dovuto usare il navigatore… In effetti è l’ultima frazione della piana di Gressoney L.T., prima che la strada si alzi verso Orsia.
L’itinerario verso il grande Rothorn parte alla base della cresta est, qualche centinaio di metri prima della cresta finale del Piccolo Rothorn. Basta seguire gli ometti. Il canalino del passaggio chiave è ripido ma non esposto: giusta la classificazione F (o F-).
Panorama grandioso verso il Rosa.
In discesa l’ultimo tratto del sentiero verso valle, essendo molto umido e con pietre affioranti, è piuttosto scivoloso.

Con Simo. Un saluto al pastore dell’alpeggio a 2.300. Al ritorno non ci siamo incrociati per il caffè: sarà per la prossima volta…