Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité

scristal2
5 23/10/2011

Partiti da Gressoney nelle nebbie. “Magic moment” a quota 2115 mt, proprio in corrispondenza di un segnavia su un grosso masso con annessa indicata la quota: buchiamo le nubi , sopra cielo sereno e limpido , immediata la sensazione di una notevole inversione termica. Dopo l’alpeggio un tratto di circa 250-300 mt lineari , ormai sempre in ombra ,presenta pochi cm di neve asciuttissima che non crea pero’ problemi. Poi praticamente tutto pulito e asciutto fino in cima.Sentiero ben segnalato fino all’alpeggio, poi qualche tratto poco evidente ma con con buona visibilita’ non ci sono problemi. Il tratto chiave in cresta e’ un piccolo camino dove si usano un po’ le mani ( x me un II , anche se quelli bravi se ne faranno un baffo), comunque poco esposto.
Eccezionale il panorama dalla cima nonostante la presenza ingombrante della vicina Testa Grigia.
Incrociati solo due escursionisti gia’ in discesa a circa 2600 mt.
Quasi 2 ore in cima , si stava troppo bene al calduccio, pranzo e pisolo d’ordinanza come in estate.