Rothorn da Simplon Dorf

gambalesta
4 24/03/2019
Strada poderale chiusa all'estremità nord dell'abitato
Crosta da rigelo portante

Pochi minuti di portage poi stradina innevata. Noi abbiamo superato la barriera della cascata con la prima opzione dell’itinerario qui descritto. Occorre salire (e scendere al ritorno) con le antenne dritte per il tiro delle pietre nel canale che perdono la presa con lo scaldare del sole sul filo della morena soprastante …attenzione c’è roba grossa appesa con lo sputo….
Parte superiore più tranquilla fino alla forcella della cresta . Quest’ultima da relazione si ipotizza addirittura una salita sci ai piedi….beh…..attualmente è impossibile perché quasi pulita ma onestamente mi sembra improbabile una completa copertura delle parti rocciose. Direi 2/3 passi di I e 1 di II .
Saliti e scesi in punta con picca e ramponi .
La prima parte della discesa su neve dura e disseminata di pietrisco portato dal forte vento di quest’anno. Poi una neve da sballo sino al canale della cascata dove aveva mollato maggiormente ma sempre apprezzabile.
Parte bassa di nuovo bella e divertente.