



- Accesso stradale
- Lo stradino (con divieto d'accesso) è libero da neve fino a q. 1750
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 1800
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Saliti in macchina per lo stradino con divieto d’accesso (dopo aver chiesto a un local se rischiavamo multe) fino a q. 1750, poi 20-25 minuti di portage fino a sopra i 1800. Breve ravanamento su valanga coperta di terra sotto la cascata, poi abbiamo attraversato a sinistra per andare a prendere il canale successivo, con neve smollata facile da risalire (sicuramente più abbordabile rispetto all’uscita della cascata).
Sopra la cascata neve crostosa fino al Bodmergletscher dove il vento ha ghiacciato la superficie nonostante le temperature elevate (+8° a Simplon Dorf al mattino!).
Raffiche abbastanza fastidiose, che hanno strappato i bastoncini ad uno skialper che ci precedeva costringendolo a continuare con i ramponi. In 2 hanno fatto la cima, ma col vento che li sbatteva a terra, noi ci siamo fermati al colle al riparo di un pietrone, dove ho subito fatto dei buchi con la piccozza nella crosta ghiacciata per piantare gli sci prima che volassero via.
Neve ghiacciata e lavorata dalla pioggia fino a 2500 m, poi crosta sciabile fino al canalino di salita, dove finalmente ci siamo goduti la bella marcetta nel pezzo più ripido.
Altra breve ravanata tra terra e pietre sulla valanga ed era già di nuovo ora di portage.
La gita sarebbe molto bella quando è in condizioni, ma poco sana in caso contrario, oggi non era pericolosa ma neanche godibile.