Rothore o Corno Rosso da Orsia per il Passo di Zube

michimichibar
4 16/10/2022

Per salire in cima non è indispensabile raggiungere il Colle di Zube ma poco dopo il pianoro a quota 2700 (il mio altimetro segnava 2750 circa) salire a sinistra su sentiero segnalato da ometti(nessun cartello nè bollo) diversamente si deve percorrere la dorsale e da lì scendere fino ad intercettare suddetto sentiero.
Noi abbiamo seguito fedelmente la relazione e siamo andati al colle ma si perde tempo e quota.
Non ha molto senso a meno che si voglia andare appositamente sul colle.
Molto chiara la foto scattata e pubblicata da Albertsan il 5/8/2017.
Nessuna difficoltà, come da descrizione per raggiungere la seconda cima ci si aiuta con le mani per pochi, facili metri.
Lunga,noiosa e un po’ desolante la prima parte su poderale(si cammina a fianco delle piste da sci) molto bello e selvaggio il vallone di Straling.
Noi abbiamo compiuto un giro ad anello dal Gabiet, saliti costeggiando le piste e ridiscesi dal vallone dello Straling fino al lago da lì fino a Orsia per il percorso di salita.

Qualche nube pomeridiana,ma nel complesso giornata bella con scorci notevoli.
A parte un pò di aria fresca in cima salita con temperatura di fine estate.
Nessuno su tutto il percorso tranne parecchi camosci e stambecchi