Roterel (Lac de) da Bar Cenisio per il Lago d’Arpon

Roterel (Lac de) da Bar Cenisio per il Lago d’Arpon
La gita
enzo51
4 10/08/2023
Accesso stradale
La strada sterrata che da Bar Cenisio sale al Lago Arpone e' stretta ma percorribile benissimo anche con auto basse.

Non per, ma dal lago Arpone direttamente siam partiti, per tramite la bella mulattiera lastricata pervenire poco dopo ai Laghi di Roterel. Ma ovviamente non finisce qui.
La bella passeggiata in quel del Moncenisio si estendera’ ben oltre, fino circa meta’ lago e poi il rientro ad anello per la Grand Croix, badando di evitare i tornanti trafficati con ogni sorta di mezzi strombazzanti. Scegliendo il percorso un po’ rischioso, all’interno delle pericolanti gallerie del Fell (antica decauville) e sotto pareti a strapiombo affatto rassicuranti tratto da percorrere un po di corsa..puo’ venire giu’ roba in ogni momento. Attraverso le cave ormai al sicuro di nuovo riprendiamo per breve tratto la strada all’inizio del Pian San Nicolao fino a dove una lapide sul confine Italia Francia indica il sentiero sulla destra che in traverso ascendente in breve ci riporta alla macchina lasciata parcheggita alle grange Arpone sulle rive del lago.

Escursione semplice ma molto interessante dal punto di vista paesaggistico effettuata in ottima compagnia di Rod e Aurelio.
Tanta gente per sentieri e mulattiere in prevalenza francesi, parecchie bici anche, e una coppia da Savona incontrata nei pressi del Fort di Variselle.

Link copiato