Rostagno (Becco di) da Besmorello, Canale Sud

Rostagno (Becco di) da Besmorello, Canale Sud
gambalesta
4 26/01/2019
Posti auto non illimitati e difficoltà di manovra se si arriva tra gli ultimi
Polverosa pesante
Polverosa

Confidavamo che l’ultima nevicata non avesse cambiato di molto le condizioni in zona ma qualche dubbio serpeggiava.
Di fatto l’ultimo apporto di neve ha migliorato la sciabilità nelle conche senza appesantire i pendii della parte alta , interessati da questo itinerario .
Sono riuscito a tenere gli sci ai piedi sino a 10 metri dal’uscita , poi i pochi centimetri di neve non volevano saperne di stare attaccati alla neve marmorea sottostante , quindi li ho messi nello zaino e calzati i ramponi portati su senza l’uso di coltelli .Attualmente non vi è cornice ma un buco inquietante si è aperto vicino alle rocce dopo il nostro passaggio. Da li alla cima il passo e breve e senza grosse difficoltà.
Primi metri di discesa dal canale molto controllati con piccola slavinetta poi più sciolto sino all’uscita del tratto stretto. Da qui con Tiziana abbiamo evitato il conoide inferiore già scaldato e deviato a destra sotto al passo di Laris dove abbiamo trovato neve ancora farinosa e divertente sino al rif. Migliorero. In alcuni tratti molta farina più di quello che si poteva immaginare. Poi rientro all’auto su strada come in pista . Un grazie al gruppo che si è fermato prima del Passo di Laris che ci ha evitato un mazzo tanto!! Bella gita con Titty79.