Rostagno (Becco di) da Besmorello, Canale Sud

4 26/01/2019
pochi spazi
Polverosa

finalmente una OS !!! che senza indugio ho commutato in una BSA/F … :-)))
sci dall’auto.. primo tratto di stradina innevato ma con sotto ghiaccio..
dopo il ponte si puo’ tagliare la strada comodamente su traccia che abbiamo trovato gia’ ben battuta, da chi ci ha preceduto, fino al Rifugio..
oltre questo un bel gruppo ha continuato a tracciare fin verso il passo di Laris senza pero’ raggiungerlo…
abbandonata la loro traccia ci siamo diretti verso l’ampio conoide…
ho depositato gli sci proprio ad inizio del canale, alla base della parete del Rostagno..
ramponi e picca indispensabili, sotto la neve fresca vecchia neve gelata che ha complicato le cose..ultimo tratto del canale leggermente piu’ ripido.. poi muretto sempre con neve molto dura per salire sull’ampia cresta e poi facilmente fino in punta… panorama spaziale..
discesa del facile canale che mi sono fatta tutto faccia a monte, neve fresca ormai cotta che creava zoccolo su appunto fondo ghiacciato… mentre Andrea..se l’ e’ sciato tutto !!
rimessi gli sci, con un traverso, ci siamo diretti nei bei pendii sotto il passo Laris… sciata piu’ che accettabile.. tratti con fondo duro alternati a farina abbondante…
prima del rifugio qualche tratto dove spingere un po’…poi comodamente su bella stradina fino all’auto..

Altra bella zona ancora a me sconosciuta del Cuneese…
gita di soddisfazione in tutti i sensi..logicamente con Andrea