Rosta (Cima) da Lilla, traversata a Vasario per Cima Loit

Rosta (Cima) da Lilla, traversata a Vasario per Cima Loit
blin1950
5 04/07/2010

In realtà io personalmente ho seguito un’altra strada in discesa, nel senso che volendo andare anche alla Punta del Sionei, da Cima Rosta sono sceso nella “boschina di drose” all’Alpe Sionei; raggiunto la punta, sono ritornato alle baite Sionei poi ho seguito il sentiero che con un interminabile traverso raggiunge la cresta spartiacque poco prima del Colle di Molinetto. Inoltre come “ginnastica defaticante” sono sceso da Vasario sulla provinciale di Ribordone fino alla borgata Antigliera sul ponte del Rio Pisssa dove è arrivata mia moglie a recuperarmi con l’auto.

In salita, nel bosco poco prima dei prati del Ciavanis, ho superato una giovane coppia di turisti diretti a Cima Loit, mentre in discesa presso le Miniere Bumbe ho raggiunto il pastore del Molinetto che scendeva con l’asina Gigia, quindi di conseguenza, ci siamo adeguati al passo dell’asinella!
Bella e facile gita, paesaggio molto bello, molto verde e grandi distese di prati fioriti.
Giornata bella,assenza di vento, caldo da metà mattinata in avanti.
Tempistica: partenza alle 7,51 – Cima Rosta alle 10,52 – Punta Sionei alle 11,42 – Vasario alle 15,06.