Rosso Piccolo (Pizzo) o Untere Rotspitze da Casere

lupo-alberto
3 16/03/2022
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata

Gita effettuata dalla Valle Rossa, in salita passando per l’itinerario classico ai piedi del Giogo Lungo e tenendo il margine settentrionale del gh. della Vedretta Rossa. In discesa abbiamo invece tenuto la sx. orografica del ghiacciaio con pendii più diretti. In alto piccolo strato di farina recente non leggera ma ben sciabile; nella parte centrale lungo pianoro su neve lenta, comunque scorrevole. Nuovamente belle pendenze prima del bosco su neve umida, comunque gestibile in quanto compattata dai precedenti passaggi. Nel bosco abbiamo seguito il sentiero su neve compatta in quanto al di fuori la neve era decisamente sfondosa.

Bell’itinerario, ottimamente sciabile, soprattutto in alto; peccato per la mancanza di panorama dalla cima a motivo del meteo. In questa zona la pur modesta nevicata ha posato una discreta quantità di sabbia. In compagnia di Giorgio, Ilda, Valter, Cristina e Jarno.