Rosso (Monte) – Via Oropa

Rosso (Monte) – Via Oropa
alfios17
3 30/06/2019

Un po’ di fatica iniziale a trovare l’attacco della via. Alcune info aggiuntive per l’accesso:
Accesso:
A dalla cima del Monte Camino raggiunta con la cabinovia si scende la cresta ovest fino al colle del Camino. Si traversa quindi verso il colle della Barma e poi ci si abbassa nel vallone del Malpartus (sx), ossia in direzione di Oropa. Dove il sentiero inizia a risalire leggermente verso sx lo si abbandona e si scende lungo il vallone a fianco del ruscello, lungo prati e pietraie. Dove il canale si stringe prendere una traccia che taglia in diagonale su prati verso destra (alcuni ometti). Traversare per 200m circa, attraversando un primo cono detritico e raggiungere la base della parete (ore 0’40), che sta alla sommita’ del secondo cono detritico (ricoperto quasi interamente di erba). Placchetta con nome della via alla base.

Ben protetta. Alcuni spit si sono allentati ed andrebbero stretti un po’. Noi l’abbiamo concatenata alla via Fontainemore: una volta in cima alla via, si raggiunge il sentiero e si scende una 50-ina di metri sul lato valdostano, traversando verso destra. La Fontainemore si puo’ fare in 2 tiri, concatenando i primi 2, facili e corti.