Rosso (Monte) da Oropa

Rosso (Monte) da Oropa
titty79
3 30/01/2016
ok

per motivi di tempo, ma volendo comunque effettuare un giro che valesse la pena del viaggio, abbiamo preso in salita la funivia, togliendoci così, almeno per l’andata, il tratto piu’ noioso della salita.
sbarcati dalla cabina in piena nebbia, ma in alto sapevamo esserci un po’ di sole…
dall’arrivo della funivia verso il lago parecchia neve gelata e lastroni di ghiaccio
arrivati al laghetto del M Rosso, seguito un pezzo del sentiero D23 e risaliti per il percorso di cresta..bolli blu.. fino in vetta al Rosso..qualche metro prima della vetta un cielo sereno ci stava aspettando per farci apprezzare un bello, anche se limitato panorama..verso la VDA
da qui percorso il tragitto di cresta fino al monte Camino
il primo tratto di cresta in discesa dal Rosso presenta neve morbida e senza alcun fondo..da fare molta attenzione per buchi tra le pietre , pietre innevate scivolose e pietre gelate..
dopo questo primo tratto la cresta diventa piu’ pulita..utili le corde, sopratutto in queste condizioni, trovate in un tratto di cresta…poi discesa meno problematica fino al Colle della Barma..da qui risaliti sulla punta della Barma