Rosso (Monte) da Fondo

Rosso (Monte) da Fondo
fyplom
4 24/10/2009

Una gran bel gitone considerato il notevole spostamento ( dodici Km di sviluppo per un dislivello complessivo di 1200 m). Partiti da fondo e poco più di un km dopo abbiamo svoltato a sinistra per la “via dei cantoni”. Si sale in mezzo ad un rado bosco su bel sentiero e si superano diverse baite di alpeggi. Poca neve da i 1600 m. Superata l’ultima baita 200 m sotto la punta abbiamo lasciato il sentiero e abbiamo tagliato a mezzacosta a destra cercando di individuare una cengia che non c’era. Delicata la salita su questo ripido pendio con erba e neve. In punta bel panorama sulle montagne della zona ed in particolare il monte marzo. Scesi a mezzacosta su un similsentiero, puntando a sud ovest su terreno meno ripido fino a ricongiungerci sull’itinerario di salita. Al bivio dove ci sono le indicazioni per fondo e i laghi, siamo andati giù sul sentiero 12 fino ad incontrare la strada sterrata per Talorno e quindi Fondo. Bel Giro ad anello.

Saluti ai compagni di gita Guido e Gigi che anche oggi hanno dovuto aspettarmi in punta e alla macchina.