Rosso (Monte) Cresta Nord

jackie55
4 31/07/2022

Dopo aver pernottato al rifugio Barma, salgo al Colle della Barma d’Oropa (30min.) Seguendo i bolli blu inizio il percorso in cresta con passaggi esposti o attrezzati con corde fisse da affrontare con la dovuta cautela. Aggiro sulla sinistra il dado fino al canalino di rocce rosse che salgo sulla sinistra uscendo di nuovo in cresta. In breve raggiungo la vetta del Monte Rosso (un’ora dal Colle della Barma). Discesa sul crestone fino al Colle del Rosso (splendido laghetto). Dal colle seguo il D23 (Mont Mars) e poco prima di giungere al Col Chardon piego a sinistra nel canale seguendo una labile traccia con qualche ometto e segnavia sbiadito bianco e rosso. Incrocio il sentiero GTA proveniente dalla Bocchetta del Lago. Traversata lunga con vari saliscendi e tratti attrezzati fino al Rifugio Coda . Breve sosta e ritorno sul sentiero fino al Colle Sella. Discesa sull’Alta Via fino a Serrafredda 1840m poi a sinistra sul 3/3a fino a Coumarial.

Un gran bel giro ad anello effettuato in due giorni intorno al Mont Mars raggiungendo le vette del Monte Camino e Monte Rosso su sentieri poco frequentati. In solitaria. Con la cartina n. 2 Alpi Canavesane MU Edizioni molto utile.