Rosso d’Ala (Monte) da Ala di Stura

Rosso d’Ala (Monte) da Ala di Stura
silvio57
4 10/08/2023
ok

Salito sul sentiero 211 Alpe Sapè, Lusignetto Est, Colau. Sentiero buono ma poco battuto, in alcuni tratti con erba alta si perde un po’ ma ci sono paletti in legno che permettono di ritrovarlo. Dal bivio Lago Lusignetto-Alpe Radice il sentiero è ben battuto perchè sono passate le mucche. Molto bella la conca dell’Alpe radice con le mucche al pascolo. Interessante l’ultimo tratto, ben conservato, della slittabile di servizio delle miniere, dove a dx inizia la traccia che porta in cima al Rosso. Pensavo di trovare un libro di cima ma non c’è. In discesa, dal grande masso sotto Alpe Radice, ho cercato di individuare il sentiero del rio Saulera verso Pian Airal e Cresto e non trovandolo sono sceso per la via di salita ma al bivio (quadrivio) per il Lago di Lusignetto ho preso il sentiero, buono e battuto, che con poca risalita va verso il vallone Busera e l’arrivo della seggiovia. Sceso sulla pista da sci, veloce e redditizia, e poi per la stradina di servizio.

Finalmente sul Rosso, cima della val d’Ala che mi mancava. In completa solitudine, nessuno ne in alto ne in basso, escluse la mucche nei pascoli Radis e una volpe vista al mattino al parcheggio degli impianti.