Rothore o Corno Rosso da Staffal

rebatta-bousa
4 23/03/2021
Nessun problema

Salita su pista sino al colle dei Salati, poi sul pendio nord con neve durissima levigata da vento (saliti comunque senza coltelli, poco ripido) in vetta al Corno del Camoscio. Discesa versante sud su neve primaverile al colle d’Olen (si passa ancora su esile lingua di neve sulla parte centrale). Si continua a scendere sino a prendere la traccia di salita al passo Zube (ad Ovest brutta crosta da vento). Solo due scialpinisti saliti zona straling, ci tocca il piacere di tracciare il versante sud del Corno Rosso, neve ormai ammorbidita dal sole, bella da sciare in discesa. Si arriva sci in vetta sfruttando due esili passaggi tra le rocce. Vetta che mi è piaciuta un sacco, molto panoramica, bella esposta ad est, stranamente ignorata. Discesa divertente dalla vetta su tutto il pendio sud con neve primaverile, appena si passa ad Ovest crosta difficile. Poi rientro su piste ottimamente fresate e tutte per noi. Appena riesco, aggiungo qualche foto.

Un saluto alla simpaticissima Daniela, incontrata salendo al colle dei Salati.