Rosso (Colletto) e Col Gris da Oulx, giro per Desertes e Fenils

andrea81
4 14/10/2023
ottimo
MTB

al bivio per Desertes sono arrivato dopo aver salito il Cotoliver ed essere disceso ad Amazas, in questo modo restano solo un paio di km su statale.
Salita per Desertes su ottimo sterrato, mai ripido e piacevole (ovviamente polveroso, ma qui il traffico è nullo). arrivato a Desertes (numerose fontanelle) si sale a monte delle ultime case sino ad incontrare la cappella di Sant’Antonio dove si devia a sinistra per il bellissimo sentiero per il Colletto Rosso-Col Gris. Single track molto semplice, dapprima in piano, poi con qualche saliscendi sostanzialmente tutto pedalabile eccetto un paio di brevi rampe troppo ripide. Rapidamente ho incrociato la strada militare del Colletto Rosso, che ho raggiunto (ultimo strappo troppo ripido, l’ho fatto a piedi). sono poi sceso al Col Gris, e da qui tramite una sterrata in buono stato (prestare molta attenzione ai dossi/canaline di scolo perchè sono in rilievo molto marcati, si rischia il decollo) che mi ha portato a Fenils.
Rientro a Oulx su statale, pochissimo traffico.

Percorso che mi ero prefissato da tempo, ma mai trovato l’occasione, giornata di oggi ideale, sole pallido o assente ma temperature gradevoli. Consiglio di concatenarlo con la salita al Cotolivier, o quanto meno la prima parte fino a Pierremenaud o eventualmente arrivare a Desertes passando la Lozet. Nessuno in giro.