Rossi (Testa dei) da Alpe Valleggia, versante sud

stella-alpina
25/11/2012

Ottima giornata con meteo “spaziale” all’inizio e poi con qualche successiva velatura e nube alta, ma superiore/migliore alle previsioni consultate e quindi ottima gita adatta al periodo stagionale, visto che il percorso -quasi interamente sul versante sud- è attualmente senza neve. In prossimità dell’alpe Ortighè, ci siamo portati alla baita più alta e abbiamo seguito una traccia (senza segnavia) che ci ha portati su un ripido crinale/ costolone centrale. Per non ridiscendere e cercare il percorso segnalato, l’abbiamo risalito. Percorso più breve e diretto, ma ripido e su erba scivolosa, che si congiunge con la cresta proveniente da sud-est in prossimità della cima, e quindi sconsigliabile soprattutto per la discesa, che pertanto abbiamo percorso seguendo (diligentemente questa volta)l’itinerario indicato (e segnalato), più lungo ma decisamente più agevole. Ottimo anche il panorama sul percorso e soprattutto sulla cima. Con il fuoriclasse Franco F..