Rossi (Testa dei) Anello da Montescheno per la cresta SE e la val Brevettola

atoki
3 27/11/2011

Bella gita in una valle da noi poco frequentata. Per seguire il sentiero CAI abbiamo subito sbagliato strada!! Un’indicazione Alpe Faiù ci ha portato completamente dalla parte opposta (Alpe Carnona). Fortunatamente con la spiegazione di due locali, siamo riusciti a raggiungere l’Alpe Pradurino con un vecchio sentiero ormai in disuso (un po’ di ravanata nella parte centrale, ma non era poi così male). Abbiamo attaccato subito dietro l’alpeggio la dorsale (un po’ sporco l’inizio) tenendosi sulla dx; passato questo primo pezzo si trova una traccia che tiene il filo della cresta. Come da relazione l’unico passaggio delicato si trova qualche metro prima di una croce bianca (che non è la vetta!!). Per chi non volesse fare questo passo, la traccia si porta con un traverso sul pendio di sx e risale ad una selletta in cresta dopo la croce (con neve penso sia meglio evitare questa soluzione). Panorama bello dalla vetta, limitato solamente dal Pizzo Ciapè verso Weissmies/Andolla, etc.
Discesa comoda verso passo d’Ogaggia e poi rientrati da Ortighé.