Rossette (Cima delle) da Chianale

Rossette (Cima delle) da Chianale
stegio
2 02/02/2020
nulla da segnalare

Sole e vento di foehn, raffiche da forti a molto forti, creste di confine e cime sopra i 2700 mt nelle nuvole. Non ho la bocca buona e sono viziato (nè invecchiando le cose migliorano…) così, a circa 2400 mt ne ho avuto abbastanza! Probabilmente, dirigendosi verso il Colle dell’Agnello, almeno nel vallone, il vento sarebbe stato meno fastidioso. Certamente non piacevole una volta giunti nelle nuvole… Neve saponosa ma, scegliendo i tratti non lavorati dal vento, decentemente sciabile. La strada, sebbene massacrata dai passaggi pedonali (hanno diritto anche loro) è in neve portante ma profondamente umidificata, i pendii che la collegano, in neve fradicia.

“Joli slalom entre les merdes” nei primi 150 mt della strada che porta al colle! Una quantità di deiezioni (non sono un esperto ma, che salgano solo maremmani ed alani?) tale da far sorridere al confronto con le tanto vituperate bucce di mandarino di Anna Garelli 😉 rendono questa la parte senz’altro più impegnativa, dal punto di vista sciistico, dell’itinerario. In compagnia del giovane Massi, pranzo sontuoso alla Spada reale di Frassino, molto più che consigliabile!